Associazione ROMA – Rehabilitation & Outcome Measures Assessment
Associazione ROMA – Rehabilitation & Outcome Measures Assessment

Riabilitazione e COVID-19: Pubblicato Aggiornamento Manuale OMS

L’importanza della riabilitazione nella malattia COVID-19 è ormai riconosciuta a livello internazionale. La nostra associazione aveva già affrontato il tema della riabilitazione nel COVID-19, traducendo il manuale dell’OMS. La nostra associazione ha ricevuto l’incarico dall’OMS di curare la Seconda Edizione del Mauale: “Support for rehabilitation: self-management after COVID-19-related illness, second edition”

 

 

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

 

 

Questo nuovo opuscolo fornisce supporto e consigli per le persone adulte in via di guarigione dalla malattia COVID-19. Può essere usato dopo l’ospedalizzazione, ma anche da quelle persone sul territorio che non hanno avuto un trattamento domiciliare. L’opuscolo può integrare l’assistenza ricevuta dai professionisti sanitari. Questa è la seconda edizione dell’opuscolo che è stato originariamente pubblicato a metà del 2020. In questa nuova versione sono state aggiornate alcune sezioni ed aggiunti nuovi argomenti, includendo ciò che abbiamo imparato circa la condizione e il recupero della malattia COVID-19 nell’ultimo anno. L’opuscolo è stato scritto da professionisti della riabilitazione coinvolgendo persone in fase di guarigione da COVID-19. Per facilitarne la lettura, i riferimenti bibliografici non sono stati riportati, ciononostante tutte le informazioni sono basate su evidenze scientifiche.

 

Nonostante le evidenze stiano rapidamente aumentano le nostre conoscenze, il recupero post COVID-19 è ancora un argomento ricco di interrogativi. La malattia COVID-19 può causare problemi di salute a lungo termine oltre che a sintomi che interferiscono con le attività quotidiane. In alcuni casi, questi possono persistere oltre le 12 settimane, ora indicati come “condizioni post-COVID-19”, noto anche come “Long-COVID”, o Sindrome Post-COVID-19. I sintomi generalmente migliorano con il tempo e questo opuscolo fornisce alcuni suggerimenti pratici per autogestire i sintomi più comuni. Se i sintomi peggiorano o non migliorano con il tempo, è necessario un controllo da parte di un professionista sanitario.

 

Gruppo di Lavoro Italiano

Per consultare o scaricare il documento seguire il link a fondo pagina
Giovanni Galeoto

Fisioterapista, PhD, Ricercatore
Dipartimento Neuroscienze Umane, Sapienza Università di Roma
Associazione ROMA

Anna Berardi

Terapista Occupazionale, MSc, Ricercatrice
Dipartimento Neuroscienze Umane, Sapienza Università di Roma
Associazione ROMA

Francescaroberta Panuccio

Terapista Occupazionale
Associazione ROMA

Alessandra Carlizza

Fisioterapista, MSc
Saint Camillus International Medical University

Simone Bellucci

Scuola di Fisioterapia
Saint Camillus International Medical University

Donatella Valente

Professore Associato MED/48
Dipartimento Neuroscienze Umane, Sapienza Università di Roma

Marco Tofani

Terapista Occupazionale, TNPEE, Msc,
Ricercatore Sapienza Università di Roma
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS
Associazione ROMA

 

La nuova versione è consultabile a questo link oppure scaricabile direttamente cliccando QUI

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.