Le evidenze ad oggi a disposizione suggeriscono che il virus responsabile del COVID‐19 viene trasmesso tra le persone attraverso il contatto ravvicinato. Le persone maggiormente a rischio di contrarre la malattia sono quelle che sono in contatto e/o che si occupano di pazienti con COVID‐19. Questo pone inevitabilmente gli operatori sanitari ad alto rischio di infezione. La protezione degli operatori sanitari è di fondamentale importanza per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha redatto infatti il documento: “Risk assessment and management of exposure of health care workers in the context of COVID-19: interim guidance”. Ultimo aggiornamento 19 Marzo 2020.
L’Associazione ROMA ha ottenuto il permesso dall’OMS per la traduzione del Questionario sul Rischio d’Esposizione dei Professionisti Sanitari al COVID19

Comprendere come l’esposizione del professionista sanitario al virus COVID 19 si traduca in rischio di infezione è fondamentale per fornire raccomandazioni sulla prevenzione e il controllo delle infezioni (PCI). Questo modulo di raccolta dati e lo strumento di valutazione del rischio possono essere utilizzati per identificare eventuali violazioni delle norme di PCI ed attuare politiche per mitigare l’esposizione degli operatori sanitari e le infezioni nosocomiali.
Il presente documento è rivolto a tutte quelle strutture sanitarie che assistono pazienti COVID-19. Il modulo deve essere compilato da tutti gli operatori sanitari che hanno avuto contatti con un paziente COVID-19 confermato. Questa guida offre supporto nella valutazione del rischio di esposizione degli operatori sanitari e fornisce raccomandazioni per la loro gestione.
Gli obiettivi del Questionario Rischio COVID19:
Determinare la categorizzazione del rischio di esposizione al COVID-19 di ciascun operatore sanitario.
(Parte 1: modulo di valutazione del rischio di esposizione al virus COVID-19 per gli Operatori Sanitari);
Guidare la gestione degli operatori sanitari in base al rischio d’infezione.
(Parte 2: Gestione degli operatori sanitari esposti al virus COVID-19).
E’ possibile compilare il Questionario sul Rischio COVID19 online a questo link
Per ottenere il file PDF si veda più avanti
ITALIAN_WHO-2019-nCov-HCW_risk_assessment-2020
Per ottenere il PDF del documento, si prega di scrivere a Marco Tofani: vicepresidente@associazioneroma.org, marco.tofani@uniroma1.it