La Nurturing Care come Possibile Antitodo alla Violenza Domestica e alla Disparità di Genere
La Nurturing Care è quell’insieme di condizioni che assicurano ai bambini la salute, la nutrizione, la sicurezza, una genitorialità responsiva e opportunità di apprendimento. Storicamente si è sempre pensato che la Nurturing Care fosse di esclusivo appannaggio del genere femminile. Evidenze scientifiche sottolineano invece l’importanza del coinvolgimento della figura paterna. Inoltre, la genitorialità condivisa e responsabile – così come la condivisione e l’equa ripartizione di compiti anche domestici – possono fornire una solida base per contrastare la violenza domestica e le disparità di genere.
Il convegno è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto europeo PARENT, che intende contrastare la violenza verso le donne promuovendo fin dalla gravidanza l’impegno dei padri nelle cure familiari e domestiche.
L’idea alla base di PARENT, supportata dalla letteratura scientifica, è che promuovendo la parità di genere e un’equa condivisione tra uomini e donne dei carichi di lavoro familiare non retribuito, è possibile contribuire a produrre un cambiamento culturale di fondo della società, creando i presupposti per la fine di ogni tipo di discriminazione, sfruttamento e violenza verso le donne.
Scopo e obiettivi
L’evento si prefigge di:
Promuovere il coinvolgimento attivo dei padri all’interno del percorso nascita in un’ottica di co-genitorialità, condivisione del ruolo di cura e parità di genere.
Promuovere un cambiamento, nelle pratiche e nella cultura, sui ruoli di genere nella cura.
Sensibilizzare le/i professionisti rispetto alle strategie di prevenzione della violenza maschile contro le donne e i/le bambini/e, e di promozione della paternità accudente.
L’evento è destinato ai professionisti e alle professioniste sanitarie, sociali ed educative, nonché a giornalisti e altri attori interessati al tema della paternità attiva e contrasto alla violenza maschile contro le donne e i bambini e bambine.
I posti sono limitati a 120 persone. Si consiglia pertanto l’iscrizione