Associazione ROMA – Rehabilitation & Outcome Measures Assessment
Associazione ROMA – Rehabilitation & Outcome Measures Assessment

Measuring Spinal Cord Injury: Libro sulle Misure di Outcome per le Lesioni Midollari

Come misurare le lesioni midollari? Quali misure di outcome per le cosiddette Spinal Cord Injury? Presentiamo il primo libro dell’Associazione ROMA, edito dalla Casa Editrice Springer. Il libro, primo nel suo genere, propone una revisione sistematica di tutte le misure di outcome utilizzare nelle lesioni midollari a livello internazionale.

 

 

Lesioni Midollari Outcome

 

Questo libro descrive misure di outcome validate internazionalmente per la popolazione con lesione midollare. Basandosi su una rigorosa revisione sistematica della letteratura, gli autori presentano strumenti di valutazione per vari usi clinici nelle scienze della salute, seguendo parametri di validità, affidabilità e sensibilità.

Per lo sviluppo della pratica clinica, così come nel campo della ricerca, è importante che misure di outcome diventino universalmente accettate; questo permetterebbe confronti e meta-analisi di studi randomizzati controllati di alta qualità.

Il libro sottolinea la necessità di consenso tra ricercatori sulle misure di outcome. Inoltre indentifica quali sturmenti debbano essere approfonditi o adattati ad altri contesti nazionali, oppure  quali strumenti di misurazione debbano essere standardizzati per sviluppare norme e standard universali. Infine, il libro offre una preziosa guida pratica per clinici, professionisti della riabilitazione ed infermieri, ma aiuterà anche i ricercatori ad acquisire maggiore consapevolezza nell’uso di strumenti di valutazione validi e affidabili. 

Galeoto G, Berardi A, Tofani M, Marquez MA (Eds), Measuring Spinal Cord Injury, Springer 2021

Per consultare l’indice del libro, cliccare QUI

 

 



Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.