Associazione ROMA – Rehabilitation & Outcome Measures Assessment
Associazione ROMA – Rehabilitation & Outcome Measures Assessment

RBC Tunisia: Je Repars de Toi

Il progetto “Je Repars de Toi” (Ricomincio da TE) è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il progetto, della durata di tre anni, mira ad avere un impatto sull’uguaglianza e l’inclusione delle persone con disabilità in Tunisia. L’obiettivo è promuovere e rafforzare i diritti delle persone con disabilità sia a livello individuale che associativo utilizzando, tra le altre cose, un approccio RBC. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il conseguimento di tre risultati:

 

RBC COPE

R1: Realizzazione di programmi di formazione per formatori sulla RBC.  Questi sono finalizzati all’inclusione socio-educativa dei giovani con disabilità.

R2: Rinforzo delle capacità delle organizzazioni che promuovono i diritti e i servizi per le persone con disabilità e le loro famiglie. Si utilizzeranno attività di formazione sulle tecniche di advocacy e di sensibilizzazione teatrale.

R3: Istituzione di un tavolo di lavoro tra organizzazioni e istituzioni per sviluppare strumenti che consentano al Ministero degli Affari Sociali di attuare un piano per l’attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.

L’ONG CO.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti  è capofila operativo del progetto. Questi agisce da catalizzatore per creare sinergie tra tutti gli attori del settore. In questo processo sono infatti comprese le istituzioni tunisine, rappresentate dal Ministero degli Affari Sociali e dal Comune di Kairouan, ed altre realtà che si occupano di uno o più aspetti della vita delle persone con disabilità.

Le associazioni partner tunisine, ovvero COPE Tunisia, ADL, UTAIM, AGIM, ASDA, beneficeranno di una formazione a cascata, che permetterà ai formatori formati dagli esperti espatriati, individuati da CO.P.E. e dalla associazione partner Mettiamoci in Gioco, di essere a loro volta formatori, diffondendo così l’approccio della RBC.

 

Il Corso è organizzato su piattaforma Google Classroom

Nello specifico della RBC, la formazione è stata organizzata attraverso la piattaforma Google Classroom. E’ possibile iscriversi al corso inserendo questo codice: nfzth3m. Marco Tofani e Giuseppina Esposito, soci di ROMA, impegnato nella formazione con CO.P.E., sono pronti a rispondere alle vostre domande e a seguirvi durante l’intera formazione. Il corso RBC è infatti strutturato in 5 moduli formativi e prevede la possibilità di interagire con i formatori.

Per maggiori informazioni sulle modalità d’accesso, potete consultate la guida sottostante:

RBC TUNISIE

 

Per seguire il progetto Je Repars de Toi sui social:

Facebook    Instagram     YouTube

Email: jereparsdetoi@gmail.com

 

 

 

Be Sociable, Share!