Associazione ROMA – Rehabilitation & Outcome Measures Assessment
Associazione ROMA – Rehabilitation & Outcome Measures Assessment

Ausili per la Pratica Sportiva: il Governo Stanzia 1,5 Milioni di Euro

 

Da Lunedì 11 Gennaio 2021 è possibile fare richiesta per accedere alle risorse stanziate dal Governo per l’acquisto di ausili sportivi per le persone con disabilità. Avevamo già discusso dell’importanza degli ausili e dello sport per le persone con disabilità (disponibile qui), sottolineando come l’acquisto degli ausili sportivi rappresentasse il primo ostacolo per praticare sport.

Si apprende inoltre con piacere lo stanziamento di misure a favore della maternità delle atlete. In ambito sportivo, si concretizza quindi l’impegno per promuovere politiche di mainstreaming di genere e della disabilità.

 

Foto di Javier Robles da Pixabay

 

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2020, sulla base della dotazione annuale del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”, sono assegnate risorse per le finalità e gli importi indicati nella tabella di seguito riportata:

TABELLA
Finalità Importo

Iniziative volte all’inclusione delle persone disabili all’esercizio della pratica
sportiva, mediante l’utilizzo di ausili

1.500.000,00

Sostegno della maternità delle atlete

500.000,00

Realizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale

7.000.000,00

Attività volte a garantire il diritto all’esercizio della pratica sportiva quale
modalità per concorrere all’armonico sviluppo psico-fisico del minore, anche
attraverso idonee campagne di comunicazione

2.436.430

 

Si apprende che allo scopo di fornire uno strumento efficace ai destinatari della misura, è stata realizzata una apposita piattaforma informatica per le società e/o le associazioni sportive nazionali che vorranno richiedere le risorse finanziarie necessarie per l’acquisto degli ausili.

A partire dalle ore 10 dell’11 gennaio 2021 sarà infatti possibile inoltrare la domanda di partecipazione  all’indirizzo: https://ausiliperlosport.sportesalute.eu.

“L’attivazione della piattaforma informatica per l’erogazione a titolo gratuito degli ausili sportivi a coloro che vorranno intraprendere attività paralimpiche è una notizia importante non solo per il nostro movimento ma anche per l’intera società. Si abbatte così un’ulteriore barriera, questa volta di natura economica, e si aggiunge un tassello fondamentale verso la realizzazione di un’idea di sport per tutti nonché per la promozione dello sport come strumento di welfare”. Queste le parole di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

 

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *