GERiCo

GERiCo nasce come gruppo di studio ed approfondimento riguardo la Riabilitazione su Base Comunitaria. Nonostante la scarsa conoscenza su questo tema in Italia, GERiCo mira a diventare un punto di riferimento per un approccio Community Based in Italia e all’estero.

Per gentile concessione di G. Pestelli

La Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) è una strategia promossa dall’Organizzazione Mondiale della Salute che sostiene la riabilitazione, la partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità nelle loro comunità di appartenenza.

Negli ultimi anni, il concetto di RBC si sta “evolvendo” verso la definizione di Community-Based Inclusive Development (CBID). La pratica è passata da un approccio orientato agli aspetti medici, spesso relegati ad un singolo settore, come ad esempio la salute, verso un approccio globale, multi-settoriale e basato sui diritti umani. Si è passato quindi verso un approccio di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (SIBaC).

Questa strategia è utilizzata in paesi a basse e medie risorse, ma può essere applicata in paesi con risorse elevate: esistono infatti diversi sperimentazioni con approccio community-based in Europa ed in Italia.

L’obiettivo non è solo quello di migliorare la salute delle persone, ma anche di promuoverne l’accesso all’istruzione e al lavoro. Il tutto puntando su una maggior senso di responsabilizzazione e promuovendo l’inclusione sociale.

Dal libro Capturing the Difference We Make – Manuale per gli Indicatori della Riabilitazione su Base Comunitaria

L’Associazione ROMA, con GERiCo, ha tradotto il Manuale degli Indicatori per la Riabilitazione su Base Comunitaria. Grazie ad un accordo operativo con l’OMS (Agreement TR18008) è ora disponibile il manuale in Italiano. Questo permetterà a diversi professionisti di poter monitorare l’impatto SIBaC in diversi contesti. Sia in Italia che all’estero.

GERiCO opera in partenariato con altre organizzazioni in particolare per:

• Sviluppare progettualità con approccio SIBaC;
  • Valutare le proprietà psicometriche degli indicatori RBC;
  • Monitorare e valutare i programmi SIBaC;
  • Formare professionisti e studenti;
  • Organizzare corsi di formazione per caregiver (familiari, badanti…) su attività di base e la realizzazione di piccoli ausili “fatti in casa”;

Per maggiori informazioni sulle attività di GERiCo:

Giuseppina Esposito e Marco Tofani
gerico@associazioneroma.org