Corso FAD “Evidenze scientifiche in riabilitazione II”

Con il termine riabilitazione si definisce un processo continuo, globale che mira all’integrazione sociale a tutti i livelli della persona con disabilità. Negli ultimi anni la ricerca in riabilitazione ha compiuto grandi progressi avvalendosi dei contributi metodologici e dei risultati della medicina basata sull’evidenza (EBM – Evidence-Based Medicine e EBHC – Evidence-Based Health Care). Questo aspetto è particolarmente importante anche in relazione all’entrata in vigore della legge 8 marzo 2017 n. 24 –nota come Legge Bianco-Gelli.

Scopo e obiettivi generali

Lo scopo del Corso è aggiornare gli operatori sanitari sulle principali evidenze scientifiche in alcuni ambiti della riabilitazione neurologica e ortopedica e sui concetti chiave in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonchè in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, alla luce della legge 24/2017 Bianco-Gelli.

Al termine del Corso il partecipante sarà in grado di:

1. Individuare i concetti chiave in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, alla luce della legge 24/2017 Bianco-Gelli.
  2. Descrivere le principali evidenze scientifiche in alcuni ambiti della riabilitazione neurologica (Gravi Cerebrolesioni acquisite, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Dolore neuropatico) e ortopedica (Rachialgie da causa specifica, Fratture da fragilità e prevenzione delle cadute, Lesioni croniche da sport).

Esperti che hanno preparato i contenuti
Giovanni Galeoto – Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma
Valter Santilli – Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell’Apparato
Locomotore, Sapienza Università di Roma
Marco Paoloni – Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell’Apparato
Locomotore, Sapienza Università di Roma
Annamaria Servadio – Dipartimento Professioni Sanitarie, Università Tor Vergata, Roma
Anna Berardi – Sapienza Università di Roma;
Marco Tofani – Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma

INFORMAZIONI SUL CORSO

Scadenza iscrizione: 01-12-2020
Crediti ECM: 48 per le professioni di Medico chirurgo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Fisioterapista, Infermiere, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale.
Contattare: (formazione.fad@iss.it;)

Per consultare il programma completo clicca qui